fbpx
Loading

Tel: +39 090 692926

info@dipietroautoservizi.it

Lun-Ven: 8:30 - 13:00 / 14:30 - 18:00 - Sab 8:30 - 12:30

Lun-Ven: 8:30 - 13:00 / 14:30 - 18:00 - Sab 8:30 - 12:30

Manutenzione programmata

Manutenzione programmata

La manutenzione dell’automobile raddoppia e in alcuni casi triplica la vita media di un mezzo di trasporto.  L’acquisto e il mantenimento di una macchina incide nel bilancio familiare ogni mese, per questo è assolutamente necessario rispettare la manutenzione programmata dell’automobile che, solitamente viene fornito al momento dell’acquisto, in maniera da tutelarne il valore e prevenire costose riparazioni.

 

I mezzi più moderni suggeriscono con puntualità, attraverso messaggi del computer di bordo, quando e come intervenire. Recenti studi dimostrano che spesso questi messaggi vengono ignorati dagli automobilisti perché o non vengono correttamente interpretati o sono sottovalutati.  Di Pietro autoservizi vuole accompagnare la tua auto in tutte le fasi della sua esistenza, garantendone il pieno funzionamento. Per questo, grazia ai nostri sistemi di gestione, ti informeremo sistematicamente di tutti i passaggi necessari per rimanere alla guida di un mezzo affidabile e pienamente funzionante.  Per agevolarti, proponiamo qui alcuni degli interventi di manutenzione che potrai effettuare seguendo il nostro piano di manutenzione programmata:

Cambio olio: devi effettuarlo almeno una volta all’anno, oppure ogni 15 mila km circa; è consigliato dimezzare il periodo indicato se fai un uso sportivo del veicolo. La sostituzione dell’olio deve comprendere sempre il cambio del filtro apposito, poiché incrostazioni e cattive miscele lubrificanti potrebbero portare a danni irreparabili al motore.

Cambio candele (esclusi i veicoli diesel): devi sostituirle ogni 30 mila km circa per evitare di incorrere in problemi di accensione. I sintomi più comuni consistono nella difficoltà ad avviare il motore, ma in alcuni casi puoi avvertire anche lievi cali di potenza e consumi eccessivi. Talvolta si rende necessario anche la sostituzione dei cavi, il cui malfunzionamento può pregiudicare completamente l’avviamento del mezzo.

Controllo pneumatici: il controllo della pressione delle gomme è un’operazione fondamentale per la sicurezza. È opportuno provvedere a un controllo regolare, specialmente in prossimità di lunghi viaggi.  Generalmente la pressione delle gomme varia dalle 2 alle 2, 5 atmosfere, come indicato sul libretto delle istruzioni del mezzo. Ti consigliamo anche di verificare sempre le condizioni della ruota di scorta vera e propria ancora di salvezza in certe situazioni.  Per un controllo e un consiglio sulle tue gomme, vieni a trovarci, il nostro reparto gomme saprà consigliarti nella scelta del treno adeguato alle tue esigenze.

Le spazzole tergivetro sembrano quasi un optional ma sono, in realtà, un dispositivo di sicurezza fondamentale in caso di pioggia.  Ricorda che il funzionamento delle spazzole è oggetto di controllo nella revisione ministeriale la cui sostituzione, in caso di usura, è obbligatoria.

La pulizia del filtro dell’aria va sostituito ogni 20 – 30 mila chilometri per garantire una corretta carburazione e un’erogazione costante della potenza.

Sostituzione del filtro abitacolo: quest’operazione ti consente di rendere più sano l’abitacolo, che altrimenti potrebbe venire inquinato da polveri o allergeni o da virus pericolosi per la salute.

Controllo delle luci è molto importante per la sicurezza del veicolo e dei suoi passeggeri. Qualora la tazza dei fari fosse opacizzata, potrai usufruire del nostro servizio di rigenerazione fari.

Controllo dell’efficienza dell’impianto frenante: Un fischio fastidioso e imbarazzante segnala che i “freni sono morti”.  E si vede a occhi nudo, c’è una specie di scalino di 3 mm nella parte esterna del disco. Cambiarli è d’obbligo, ma prima ancora del “fischio dell’arbitro”, che ci avvisa di un pericoloso rigore ai nostri danni, vieni a controllare lo stato del tuo impianto frenante, saremo lieti di organizzare una “difesa infallibile”.

Controllare airbag e condizionatori è decisivo per essere sicuri di un’auto ancora al top del comfort e della sicurezza. Saremo lieti di assisterti nella messa a punto di questi strumenti. 

Life

Contatti

Dove Siamo CARROZZERIA, MECCATRONICA E GOMME
Via Orso Mario Corbino, 7 - 98124 Messina (ME)

REVISIONE E CRISTALLI
Via Bonsignore, 28 - 98124 Messina (ME)
Telefono +39 090 692926
Assistenza Stradale 800 090 306
Orari d'apertura Lun-Ven:
8:30 - 13:00 / 14:30 - 18:00
Sab: 8:30 - 12:30